Now Reading
Letture per sognatori — La meravigliosa storia di Henry Sugar e altri racconti

Letture per sognatori — La meravigliosa storia di Henry Sugar e altri racconti

Avatar
letture sognatori 02

Letture per sognatori è un piccolo spazio dove scoprire libri che ispirino e aiutino a guardare oltre i propri limiti, per abbracciare i nostri sogni

I racconti per bambini, quei magici mondi di fantasia popolati da creature straordinarie e avventure incredibili, spesso celano tesori nascosti che vanno ben oltre la superficie delle storie. Questi racconti, intrisi di semplicità e genuinità, sono in realtà veri scrigni di saggezza e insegnamenti che si rivelano preziosi non solo per i piccoli ascoltatori, ma anche per gli adulti che li condividono con loro o che si trovano, guidati dalla nostalgia, a riscoprire favole millenarie dove i buoni vincono sempre.

All’apparenza, le favole possono sembrare solo semplici narrazioni per intrattenere i bambini. Tuttavia, dietro le avventure di principesse coraggiose, animali parlanti e mondi fantastici, si celano spesso lezioni di vita universali. Valori come l’amicizia, la gentilezza, il coraggio e la perseveranza emergono in modo vivido, plasmando la nostra coscienza. 

La meravigliosa storia di Henry Sugar e altri racconti

Maestro dei raccolti per bambini Roald Dahl ha regalato al mondo incredibili storie e personaggi, così amati da essere diventati protagonisti del grande schermo in numerosi adattamenti. È certo il caso del cioccolatiere Willy Wonka e della sua Fabbrica di Cioccolato, le cui origini sono oggi raccontate al cinema da Timothée Chalamet, ma anche quello del maestro Wes Anderson che lo scorso autunno ci ha permesso di riscoprire l’incantevole storia di Henry Sugar.

La meravigliosa storia di Henry Sugar e altri racconti

Primo dei sette racconti contenuto nel volume pubblicato da Roald Dahl nel 1977, una raccolta di sette racconti brevi, La meravigliosa storia di Henry Sugar racconta di Henry, un uomo ricco e annoiato che, in cerca di emozioni, scopre per caso un antico manoscritto indiano che rivela un segreto straordinario. Nel manoscritto, un fachiro racconta la sua esperienza di sviluppare poteri psichici attraverso l’autoipnosi e il controllo della propria mente. 

Henry Sugar decide così di imparare questa abilità per vincere al gioco d’azzardo e accumulare ricchezze. Attraverso intensi esercizi di visualizzazione e pratica di autoipnosi, Henry raggiunge uno stato in cui può vedere attraverso le carte da gioco e predire i risultati futuri. Tuttavia, durante il suo percorso, si rende conto dell’abuso dei suoi poteri e decide di metterli al servizio degli altri, utilizzando la sua abilità per fini benefici.

See Also
riccardo Bertoldi

La meravigliosa storia di Henry Sugar affronta temi come la ricerca di significato nella vita, la scoperta di potenziali interiori e la responsabilità che accompagna il possesso di capacità straordinarie. La trama è arricchita da elementi di magia e mistero, tipici dello stile distintivo di Roald Dahl.

Gli altri racconti presenti nella raccolta affrontano una varietà di temi e generi, dall’umorismo nero alla fantascienza, sempre caratterizzati dalla scrittura vivace e dalla prospettiva unica di Dahl. 

Nel suo complesso, libro rappresenta l’ennesima dimostrazione della maestria di Roald Dahl nel creare storie coinvolgenti capaci di affascinare sia giovani che adulti. Una storia da riscoprire e di cui fare tesoro.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Tutti i contenuti sono Copyright 2012-2023 StarsSystem.
StarsSystem è una Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n°277.
Editata da Edizioni Peacock srl - Milano - P.IVA 09577320964

Scroll To Top