Now Reading
Dietro l’immagine

Dietro l’immagine

Redazione Starssystem
twiggy

LA FOTOGRAFIA È UN MEZZO DI ESPRESSIONE POTENTE. USATA ADEGUATAMENTE È DI GRANDE UTILITÀ PER IL MIGLIORAMENTO E LA COMPRENSIONE. USATA MALE HA CAUSATO E CAUSERÀ MOLTI GUAI… PORTANDO LA MACCHINA FOTOGRAFICA IO PORTO UNA FIACCOLA…

(W. EUGENE SMITH)

Lifestyle Culture 2
Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band dei Beatles è l’album che, secondo il critico del Times Kenneth Tynan ha cambiato per sempre la civiltà occidentale. Non solo, il disco rappresenta una svolta per la band inglese. I fantastici quattro non erano più ragazzini, e volevano abbandonare la loro immagine di giovani perbene. Smettono di fare concerti e si chiudono nello studio di Abbey Road dove compongono l’album che li renderà immortali. La fotografia appartiene a una serie di foto scattate da Michael Cooper nel marzo del 1967 per le immagini di copertina e interne all’album.
Lifestyle Culture 3
Una fotografia è in grado di mostrare quello che mille parole faticano a spiegare. E questo scatto di Zak Noyle fa proprio questo. Il surfista indonesiano Dede Suryana è stato immortalato nel suo paese natale, al largo della costa di Giava, mentre cavalca un’onda di rifiuti. L’immagine risale al 2012, ma il problema dell’inquinamento resta attuale e i passi fatti per proteggere il nostro pianeta e preservarlo sono ancora troppo pochi.
Lifestyle Culture 4
Tutto iniziò con un tight regalatogli dall’amico Domenico Savino per una serata al Night-Club Maxim di New York. Era il 1913 e otto anni dopo Rodolfo Valentino da Castellaneta diventava il primo vero divo maschile prodotto dal cinema grazie alla sua interpretazione ne I quattro cavalieri dell’Apocalisse di Rex Ingram (con il quale probabilmente ebbe una breve relazione). Questa foto scattata nel 1925 a Falcon’s Lair, la sua villa a Beverly Hills, è la rappresentazione perfetta del personaggio e dell’effimera sostanza del successo: Valentino infatti morì un anno dopo, nel 1926, stroncato da una peritonite fulminante e avendo accumulato debiti per oltre tre volte tutti i suoi possedimenti. – United Artists
Lifestyle Culture 5
Sono solo quattro le foto scattate sulla Luna. Questa immagine immortalata dal capitano Neil Armstrong ritrae l’astronauta Buzz Aldrin intento a camminare sulla superficie lunare. Scattata con una fotocamera da 70mm, la foto sorprende per la sua incredibile nitidezza. Sebbene in questo 2019 si siano celebrati i 50 anni dallo sbarco, sono ancora tanti a pensare che le immagini che abbiamo siano state frutto di una campagna pubblicitaria e la Luna non sia altro che un set hollywoodiano.
Lifestyle Culture 6
Una folla intenta a osservare le guardie della Germania Est demolire il muro che divideva in due la città di Berlino. È l’11 novembre 1989: due giorni dopo “la caduta” che leggiamo sui libri di storia. Il muro era stato istituito nell’agosto del 1961 per separare la parte est di Berlino e impedire l’immigrazione dei suoi cittadini. Secondo le stime, 938 persone sono morte per aver cercato di superare il muro lungo i 28 anni in cui è rimasto in piedi. Una barriera eretta dall’uomo per dividere le persone, vi ricorda qualcosa? – Gerard Malle/Getty Images
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Tutti i contenuti sono Copyright 2012-2023 StarsSystem.
StarsSystem è una Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n°277.
Editata da Edizioni Peacock srl - Milano - P.IVA 09577320964

Scroll To Top