“Zitte mai!” di Debora Villa al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano
Giovedì 21 novembre 2024 torna “Zitte mai!” al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano.
“Zitte mai!” è uno spettacolo di comicità, musica e poesia, ma che non dimentica il senso reale del suo essere: ovvero contrastare la violenza di genere.
Una schiera di bravissime artiste, presentate da Debora Villa, si esibiranno dando vita a una serata colorata e intensa, piena di allegria e contenuto.
“Zitte Mail!” a supporto di Cerchi D’Acqua Onlus
Oltre alla propria arte, ogni artista porterà sul palco un messaggio di solidarietà per tutte quelle donne che subiscono violenza. Un supporto concreto a Cerchi D’Acqua, Onlus che da oltre 20 anni agisce sul territorio di Milano a sostegno delle donne.
Oggi più che mai la questione femminile ha bisogno di essere affrontata seriamente. Nell’ultimo anno le violenze sono cresciute per numero ed efferatezza. Allo stesso modo, la narrativa contemporanea sembra colpevolizzare le vittime non prendendo posizione contro gli aggressori. Si aggiunge, poi, il tema della violenza domestica sempre in drammatico aumento. Tutto questo fa capire quanto il problema sia più che mai figlio di una subcultura discriminatoria attuata da troppo, troppo tempo.
Per saperne di più abbiamo contattato Debora Villa alla quale abbiamo chiesto di presentarci Cerchi D’Acqua, Onlus ma soprattutto quando è avvenuto il loro incontro?
Cerchi D’Acqua è una cooperativa Onlus che opera nel sociale da più di 20 anni.
Si occupa di violenza in famiglia e violenza assistita. Quello che fa è supportare le donne, e i figli, vittime di violenza attraverso molteplici attività. Dalla prima accoglienza al sostegno psicologico, da percorsi di crescita e sviluppo a spostamenti di domiciliazione, dalle pratiche legali all’indipendenza economica. Il tutto gratuitamente. Le assistite sono seguite totalmente fino alla fine del loro percorso e oltre, se necessario. Il mio incontro con loro è avvenuto casualmente.
Sono stata contatta da una signora, Nella, che ricordo ancora con molto affetto. Mi chiese la disponibilità a realizzare una serata benefica con un mio spettacolo e da lì la mia avventura è iniziata. Ormai credo più di 15 anni fa!
Quando e perché decidete di dare vita a “Zitte mai!“?
Anni fa si chiamava “un pugno di artisti per una carezza” poi è cambiato per ricordarci anche di una grande donna, che ha contribuito a cambiare la visione della donna: Michela Murgia.
Il suo invito a disobbedire, a non restare Zitte mai, davanti a un sopruso ci sembrava una bella idea. E così è diventato un grido di battaglia.
Cosa, ma soprattutto chi vedremo sul palco del Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano giovedi 21 novembre alle ore 21.00?
Lo spettacolo sarà divertente, leggero ma di contenuto.
Sul palco con me LE SCEMETTE (Alessandra Ierse, Nadia Puma, Alessandra Sarno, Rossana Carretto, Laura Magni, Viviana Porro), Alice Redini, Mary Sarnataro, Alice Mangione e a grande sorpresa Giulia Mei che ci onorerà della sua presenza per cantare sul finale, la sua canzone BANDIERA.
C’è una donna in particolare che avresti voluto invitare ma non sei riuscita?
Beh, tantissime sinceramente. Da Paola Cortellesi a Katia Follesa…
Ancora oggi sento commenti tipo “se l’è cercata”?…
Eh sì, purtroppo a nessuno viene in mente di educare alla non violenza. Ma se sei vittima è colpa tua.
La parità di genere si lega anche al diritto di aborto. Perché è ancora ritenuto un tabù?
Controllare il corpo delle donne è un must di chi governa. Dai talebani agli americani passando per gli italiani…. Il gioco è uno.
Di fatto viviamo ancora in un sistema maschilista e patriarcale… che è lo stesso sistema che stupra i diritti non solo delle donne. Un sistema che si fonda sull’abuso del potere. Quante serate come “Zitte mai”! dovrebbero esserci per arrivare a dire BASTA?!
Purtroppo non finiremo mai, temo! Perché il sistema alimenta se stesso reiterando meccanismi volti alla tutela dei privilegi di chi ci governa e non solo anche dei “maschi” in generale. (metto maschi tra virgolette perché ovviamente non vale per tutti, ma la forma culturale purtroppo è quella maschile).
A tutte quelle donne che non denunciano per paura, Debora Villa cosa direbbe loro?
Fatevi forza. Denunciate. Fatevi seguire da centri specializzati che hanno anche supporto legale gratuito, come Cerchi D’Acqua, Onlus. Non siete sole!
Forse perché ancora oggi le donne non si sentono tutelate dalle istituzioni?
Certo. Purtroppo è così. Ma non sempre. Unite si può vincere.
Se posso, qual è il tuo rapporto con la Chiesa?
Allora, bella domanda. Sono stata cresciuta in una comunità basata sulla religione cattolica, e di fatto ne ho respirato e appreso i fondamenti portanti legati alla parola di Gesù. Tanto mi è servito per capire che il cattolicesimo con il cristianesimo ha davvero poco a che fare. E mi fermerei qui!
Chi vorresti vedere seduto/a in prima fila al Teatro Lirico Giorgio Gaber per Zitte mai!?
Il sindaco Beppe Sala sarebbe un bel messaggio per Milano.
Cara Debora, potremmo andare avanti per ore… ma visto che il 21 novembre si avvicina, cosa vorresti che ci portassimo a casa tutti noi grazie alla serata Zitte mai!?
Tanta gioia e la consapevolezza che se si deve lottare per vedere riconosciuti i propri diritti allora è il caso di lottare più forte! Unite! E scoprire che le donne sono la primavera… E nessuno potrà mai sconfiggerle.
Zitte mai! 2
Debora Villa & Friends a sostegno della Onlus Cerchi d’Acqua
Quando?
Giovedì 21 novembre 2024 ore 21:00
Dove?
Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano
Grazie a Zitte mai! vogliamo dire alle donne: “non siete sole”
Grazie a Zitte mai! vogliamo dire: “basta alla violenza”
Grazie a Zitte mai! vogliamo dire che noi: “abbiamo una voce e la faremo sentire”
Grazie a Zitte mai! vogliamo dire che noi: “non staremo in silenzio a guardare”
E tutti noi di StarsSystem ci uniamo a tutte le amiche di “Zitte mai”!