Dal Piemonte alla Svizzera con il Trenino Verde delle Alpi
L’autunno è la stagione ideale per scoprire mete meravigliose, avvolte dai suoi colori tipici del foliage. Viaggiare con il Trenino Verde delle Alpi regala l’opportunità di vivere escursioni indimenticabili, assaporando prodotti locali e godendosi momenti di puro relax a contatto con la natura. Tra vallate, montagne e piccoli borghi senza tempo tinteggiati dalle calde note autunnali di rossi, gialli e marroni, le occasioni per contemplare il verde e le bellezze delle diverse regioni sono innumerevoli, senza dimenticare gli eventi culturali e gastronomici che arricchiscono la visita dei passeggeri.
Il Trenino Verde delle Alpi – viaggiare godendo di panorami mozzafiato
Si parte dalla stazione italiana di Domodossola, raggiungibile in auto oppure in treno, e si prosegue verso le destinazioni svizzere di Briga, Goppenstein, Kandersteg, Spiez, Thun e Berna.
Prima di salire sul trenino vale la pena visitare Domodossola, storica cittadina e capoluogo della Val d’Ossola, situata quasi al confine.
La prima tappa elvetica è Briga, eletta città delle Alpi, che vanta il bellissimo castello di Stockalper.
Continuando il percorso, gli amanti delle passeggiate apprezzeranno il Lötschberg, tra Goppenstein e Kandersteg, località caratterizzata dai tipici e affascinanti chalet in legno.
Un’altra fermata da non perdere è la graziosa Spiez, con il suo stupendo castello medievale che si affaccia sull’acqua.
Da qui si può raggiungere la bellissima Thun, navigando sull’omonimo lago con i battelli di BLS (biglietto compreso nella carta) e magari gustare anche un ottimo pranzo a bordo (extra).
Facendo un piccola deviazione dal percorso principale, da Spiez è possibile arrivare a Interlaken, dove a pochi passi dalla stazione ferroviaria si trova la funicolare per salire a 1323 m al rifugio di Haider Kulm (non compreso nel prezzo), da cui si gode di una vista magnifica.
Thun è la meta successiva del tratto panoramico del Trenino Verde.
Questa affascinante e antica città alpina offre ai visitatori un imponente castello, numerosi sentieri panoramici e memorabili escursioni intorno al lago come la visita ai castelli di Hünegg e Oberhofen.
Destinazione finale del percorso è la meravigliosa capitale svizzera: Berna.
Città patrimonio dell’Unesco, ricca di storia e cultura di altissimo livello, offre molte iniziative tra cui il Rendez Vous Bundesplatz, un evento gratuito presso il Palazzo Federale dal 19 ottobre al 23 novembre 2024 dove arte, luce e storia si intrecciano, creando uno spettacolo indimenticabile. Poi, c’è il mercato delle cipolle Zibelemärit, al quale prendono parte i contadini della zona con tonnellate di cipolle ed aglio che formano curiose composizioni artistiche, dando vita ogni anno una vera festa della tradizione popolare.
A Berna meritano una visita la famosa torre dell’orologio, il giardino delle rose, il parco degli orsi e il museo di Paul Klee disegnato da Renzo Piano.
Per vivere un weekend autunnale alla scoperta della Svizzera, partendo dall’Italia, la soluzione che offre BLS è la Carta giornaliera BLS Trenino Verde delle Alpi al prezzo di 62CHF / 65€ su bls.ch/treninoverde o tramite i rivenditori ufficiali (non si può fare al momento alla stazione di Domodossola). Disponibile anche per due giorni a soli pochi euro in più (66CHF/70€), consente di salire e scendere dal treno più volte al giorno, permettendo di esplorare liberamente le meravigliose località del percorso (con il documento di viaggio da due giorni si può viaggiare due giorni a scelta anche non consecutivi, ma entro i tre giorni).
Viaggiare a bordo del Trenino Verde delle Alpi è un’avventura insolita da non perdere, che combina la scoperta dell’offerta naturalistica a quella culturale.