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Best of outerwear: Pitti UOMO 105

Best of outerwear: Pitti UOMO 105

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In anteprima a Pitti Immagine Uomo Gennaio 2024, il tema “PittiTime” guida l’attenzione verso un’esperienza straordinaria, sincronizzando i saloni invernali con l’essenza mutevole del tempo. INTERJEANS GROUP, distributore di spicco in Italia, svela il futuro dello streetwear e dell’outerwear con tre brand di rilievo: G-Star, Penfield e Lyle & Scott.

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G-STAR outerwear PITTI 105

G-STAR: defining Dutch streetwear denim excellence

Esplora la collezione FW24-25 di G-Star, dove lo streetwear denim si fonde con il design avanguardista. Un jet privato di 13 metri, creato con materiale tessile riciclato dall’artista Maarten Baas, offre uno spettacolo straordinario. Dal workwear classico a stili sofisticati che ridefiniscono il comfort, la collezione rappresenta un equilibrio perfetto tra estetica e innovazione. Fondata nel 1989 nei Paesi Bassi da Jos van Tilburg, G-Star è originariamente chiamata Gap Star, cambiando poi nome quando ha iniziato la sua espansione internazionale per evitare confusioni con il già affermato brand Gap. Nel 1996, G-Star ha introdotto i jeans in denim grezzo, unici e direttamente dalla fabbrica. Nel settembre 2023, G-Star RAW è stata acquisita da WHP Global.

Specializzato nella produzione di denim grezzo, G-Star è influenzato dall’abbigliamento militare, attingendo ispirazione da capi vintage provenienti da tutto il mondo. I retailers principali di G-Star si trovano a New York City, Boston, Los Angeles, Edimburgo, Melbourne, Shanghai, Parigi, Londra, Cardiff, Milano, Santiago del Cile, Mumbai e nei Paesi Bassi, con la sede principale nella lussuosa strada dello shopping di Amsterdam, la P.C. Hooftstraat. In totale, G-Star conta piĂą di 6.500 punti vendita in tutto il mondo. Nel febbraio 2014, l’artista e produttore musicale Pharrell Williams ha annunciato una collaborazione tra G-Star RAW e la sua azienda tessile Bionic Yarn chiamata “RAW for the Oceans,” una collezione di denim realizzato da plastica riciclata proveniente dall’oceano. Nel 2018, l’artista Jaden Smith ha annunciato una collaborazione con G-Star. Nel 2019, il pilota di Formula 1 Max Verstappen ha siglato una partnership con G-Star RAW.

Leggi anche la nostra intervista sulla moda sostenibile!

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G-STAR outerwear PITTI 105
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G-STAR outerwear PITTI 105

PENFIELD: New England craftsmanship unveiled

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PENFIELD outerwear PITTI 105

Penfield fa il suo debutto a Pitti, presentando la collezione FW24-25 che cattura lo spirito senza tempo del New England. Attraverso uno stand interattivo, i visitatori possono toccare tessuti di alta qualitĂ , sperimentando l’innovazione e l’artigianato distintivo del brand dal 1975. Dal 1975, le radici umili di Penfield nel New England si sono estese in tutto il mondo, abbracciando avventurieri in ambienti naturali e urbani. Fondata nel 1975 a Hudson, Massachusetts, da Harvey Gross, Penfield è diventata un’icona dell’outerwear di alta qualitĂ . Con una produzione focalizzata sulla maglieria, Penfield ha introdotto lo stile “New England” al pubblico internazionale dal 1979. Penfield è diventata uno dei leader del mercato nella produzione di outerwear e streetwear di alta qualitĂ  che incarna lo stile “New England”, traducibile in collaborazioni di alto profilo, sviluppi innovativi di tessuti e un impegno per qualitĂ , praticitĂ , durata, funzionalitĂ  e stile che hanno catturato l’attenzione di spiriti avventurosi in tutto il mondo.

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LYLE & SCOTT: Scottish elegance and timeless outerwear style

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LYLE & SCOTT outerwear PITTI 105

In occasione del 150° anniversario, Lyle & Scott rivisita le radici con una collezione FW24-25 incentrata sulla maglieria e il ritorno del tartan. L’iconica aquila dorata si evolve con branding di alta gamma, unendo passato e presente attraverso il tailoring, l’abbigliamento militare e lo stile sportivo britannico. Lyle & Scott Limited è un marchio scozzese di moda e maglieria, storicamente famoso per i suoi capi da golf. Con sede a Hawick, Scozia, il brand progetta, produce e commercializza maglieria e, nel XXI secolo, ha guadagnato popolaritĂ  per capi come t-shirt, polo, tute e abbigliamento da casa.

I suoi fondatori, William Lyle e Walter Scott, con un prestito di ÂŁ800 registrarono il brand Lyle & Scott che vanta una lunga storia nell’abbigliamento da golf, ottenendo nel 1975 il Royal Warrant of appointment da parte del Duca di Edimburgo. Acquisita nel 2001 e con sede trasferita a Londra, la rinascita del marchio nel 2003 con la collezione “vintage” ha segnato un nuovo inizio nell’outerwear britannico. Nel 2023, in vista del 150° anniversario, Lyle & Scott ha aperto un centro di “eccellenza operativa” a Selkirk, riaffermando il suo legame con le radici scozzesi. Dalle origini come produttore di biancheria intima a maglia nel 1920, Lyle & Scott ha ampliato la sua gamma nel XXI secolo con prodotti come calzature, abbigliamento casual, magliette, felpe, cappelli, borse, intimo, calze, costumi da bagno, cappotti e giacche, coprendo una vasta gamma di prodotti per uomini, donne e bambini. Lyle & Scott ha vantato illustri patroni tra cui il Duca di Edimburgo, Ronnie Corbett e musicisti come gli Arctic Monkeys. Il marchio è stato sponsor di club di calcio, con un rinnovo nel 2023 della sponsorizzazione al Lewes FC e la campagna “Kits For Club” lanciata nel 2023 a sostegno dei club di calcio di base a livello globale.

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LYLE & SCOTT outerwear PITTI 105
LYLE SCOTT OUTERWEAR PITTI 105
LYLE & SCOTT outerwear PITTI 105

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