Now Reading
Pino Daniele – Che Dio ti benedica

Pino Daniele – Che Dio ti benedica

Redazione Starssystem
pino daniele

1 Gennaio 2015, ore 17:58 Back home…. in viaggio per casa Questo l’ultimo post sul profilo facebook del grande Pino Daniele. Una strada, deserta, in bianco e nero.

…e torno a casa stanco muorto e nun voglio fa’ niente sto cu ll’uocchie apierte e sento e sunà

L’ultimo suo viaggio. Un’autostrada, che lo ha portato verso il paradiso. 4 Gennaio 2015, ore 22:45 Pino Daniele, da tempo sofferente, ha avuto un infarto presso la sua abitazione in Toscana. Giunto grave all’ospedale Sant’Eugenio di Roma, dopo vani tentativi di rianimazione, è stato dichiarato morto.

Che dio ti benedica

6 Gennaio 2015, Napoli Piazza del Plebiscito, una folla di persone riunite per commemorarlo, cantano le sue canzoni. Le sue canzoni… canzoni di un poeta. Un artista che ha saputo mettere d’accordo TUTTI, per una volta tanto, da Nord/Sud a Est/Ovest. Chitarrista di formazione blues, Pino Daniele non si separava mai dalla sua chitarra. È stato uno dei musicisti più innovativi e originali di tutto il panorama italiano. La sua arte è stata influenzata sia dalla musica rock che dalla musica jazz. Tarumbò, denominato da lui stesso il suo stile, era un mix di tarantella e blues. Quando qualcuno muore è vero non possiamo più vederlo o toccarlo, ma tutti noi possiamo continuare a sentire la voce di Pino Daniele grazie alla sue canzoni. Je so’ pazzo, Quanno chiove, A me me piace o blues, Nun me scoccià, Napule è, Che male c’è, Quando, O scarafone, Io per lei, Na tazzulella e caffè e tante ma tante altre. Le sue canzoni non moriranno mai, vivranno per sempre nei nostri cuori, più forti di qualsiasi abbraccio, più forti di qualsiasi polemica. Ciao Pino, salutaci tanto Massimo Troisi e chissà cosa ti avrà detto Anna Magnani

…col suo modo di guardarci dentro di sorridere per questa libertà Anna verrà e sarà un giorno pieno di sole e allora sì ti cercherei forse per sognare ancora, sì ancora…

E noi di StarsSystem non smetteremo mai di sognare, grazie alla tua musica.]]>

Tutti i contenuti sono Copyright 2012-2023 StarsSystem.
StarsSystem è una Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n°277.
Editata da Edizioni Peacock srl - Milano - P.IVA 09577320964

Scroll To Top