Soggiorno di charme a Firenze: scopri il Relais Uffizi
Firenze, si sa, è la culla del Rinascimento ed è una di quelle mete imperdibili di cui ci si innamora sempre, che sia la prima volta o l’ennesima.
Eleganza e tranquillità , arte e storia sono i tratti distintivi del Relais Uffizi, che sorge dove un tempo svettavano le case-torri delle famiglie nobili di Firenze.
Infatti, la struttura nasce come residenza nobiliare in un palazzo del ‘500 dal gusto rinascimentale.
La ripresa dell’architettura classica e le proporzioni tra le singole parti dell’edificio, lo rendono una location unica nel suo genere.
Nel cuore di Firenze – Arte, storia e charme al Relais Uffizi
Oggi è un piccolo meraviglioso boutique hotel ispirato all’arte nel cuore della città fiorentina, che affaccia su Piazza della Signoria, accanto agli Uffizi, con camere e suite di gusto contemporaneo, oggetti di design e servizi su misura.
La struttura è situata in uno dei vicoli più antichi di Firenze, il pittoresco Chiasso del Buco, frequentato fin dal ‘300 da personaggi illustri come Lorenzo Il Magnifico e Michelangelo.
Il Chiasso deve il suo nome alla presenza di un’osteria alla quale si accedeva scendendo in “buca” e che attirava allegre brigate di avventori fiorentini. mentre le vie adiacenti sono profondamente cambiate nel tempo, Chiasso del buco è sopravvissuto alle distruzioni del dopoguerra, mantenendo la sua autenticità nel tempo.
Il Relais si sviluppa su due livelli, il secondo e il terzo piano del palazzo storico.
La colazione viene servita nel lounge bar al secondo piano, che affaccia direttamente sulla splendida Piazza della Signoria, con ricette raffinate e prodotti di alta qualità , articolate in tre diverse proposte: una colazione all’italiana, dolce, con prodotti da forno e bevande calde; una colazione internazionale, con piatti salati; una colazione wellness a base di prodotti biologici e salutari per chi ama fare del benessere una scelta quotidiana.
A queste opzioni, incluse nel prezzo, si aggiunge una speciale selezione di piatti, preparati al momento dallo Chef ed un vario buffet con prodotti fatti in casa e selezionati con cura a km 0.
C’è la possibilità di pranzare o cenare, su prenotazione, sia per gli ospiti interni che per quelli esterni.
Questo luogo è l’ideale per un pranzo, un aperitivo o una cena con una vista magnifica, in un clima di riservatezza e intimità .
Le camere della struttura sono quindici e sono tutte diverse, uniche nel loro genere.
Le smart room rappresentano un alloggio di stile per chi cerca praticità e qualità allo stesso tempo. Le superior room vantano arredi curati e atmosfera contemporanea, con pezzi d’arte ed elementi di design. Gli ambienti sono raffinati e romantici creati su misura, dettagli contemporanei e materiali pregiati, per un perfetto soggiorno nel cuore di Firenze.
Le deluxe room propongono l’agio di spazi confortevoli e ariosi che conquistano per il carattere moderno e accattivante, dove ogni dettaglio è stato scelto e pensato con cura.
La camera prestige offre un ambiente intimo e caloroso, con soppalco e vasca a vista nella zona notte, che spicca per il suo animo romantico.
La junior suite è composta di due ambienti separati su due diversi livelli, arricchiti da un poetico letto a baldacchino e una suggestiva vasca da bagno direttamente in camera.
La suite con il soppalco è il massimo dell’eleganza e del comfort con una family suite strutturata su due livelli, per ricreare il proprio spazio di casa nel centro storico di Firenze.
La suite executive è una suite raffinata, grande e luminosa, superlativa nell’allestimento e nella vista, con letto a baldacchino, vasca a vista in camera e affaccio panoramico.
Per rendere onore alle botteghe di pittori, tessitori di velluti, fabbri e calzolai che animavano Piazza della Signoria nel medioevo, Relais uffizi ha scelto di collaborare con Farmacia SS Annunziata, antica farmacia specializzata in profumi ispirati agli storici mestieri fiorentini.
Su desiderio dell’ospite, è possibile organizzare anche varie attività come pianificazione di visite ai musei e acquisto dei relativi biglietti, prenotazione nei ristoranti più autentici della città , degustazioni in cantine storiche, tour del Chianti e altre esperienze indimenticabili.
Le meravigliose attrazioni della città sono raggiungibili comodamente in pochi minuti a piedi: basta uscire dal Relais per trovarsi in Piazza della Signoria, al cospetto di Palazzo Vecchio, della statua del David di Michelangelo, della Loggia della Signoria, della Fontana del Nettuno e quindi degli Uffizi.
In soli cinque minuti si arriva a Ponte Vecchio, al Duomo di Firenze e alla Basilica di Santa Croce.
Per chi arriva in auto è a disposizione il servizio di valet situato a pochi metri dall’hotel, grazie al quale non bisogna preoccuparsi del posteggio auto. Basta impostare sul navigatore Piazza dei Salterelli, il luogo più vicino all’albergo dove potersi fermare col veicolo, e l’hotel si occupa di chiamare il garage.
Per gli ospiti che viaggiano in aereo, l’Aeroporto di Firenze-Peretola dista 10 km dal centro storico di Firenze, mentre quello di Pisa 80 km.
Il Relais Uffizi è uno di quegli indirizzi da annotare, per un soggiorno impossibile da dimenticare.