Rivoire inaugura il secondo locale a Milano
Rivoire, la storica cioccolateria fiorentina, sbarcata per la prima volta a Milano nel 2023, ha inaugurato un ulteriore locale nel capoluogo lombardo. Situato nel vivace quartiere di Porta Venezia, l’elegante Caffè offre dolci prelibatezze, cocktail innovativi e piatti ricercati. È la location perfetta per colazioni e aperitivi, ma anche per pranzi e cene.
La storia di Rivoire risale al 1872, anno in cui Enrico Rivoire, il talentuoso cioccolatiere della Casa Reale dei Savoia, inaugurò il suo primo Caffè a Firenze, in piazza della Signoria.
Nel 2023, lo storico locale fiorentino sbarcò anche a Milano, nel rinomato quartiere di Brera. Il successo è stato enorme, tanto da portare ad una seconda apertura nel capoluogo lombardo, questa volta in piazza Oberdan, situata in Porta Venezia.
Il nuovo proprietario di Rivoire, l’imprenditore calabrese Carmine Rotondaro, punta a consolidare la presenza del marchio in Italia: sono in cantiere, infatti, due nuove aperture, a Milano in piazza Cadorna, e successivamente a Venezia. Dal 2018, anno in cui ha acquisito l’azienda, Rotondaro promuove il prestigio di Rivoire come ambasciatore del Made in Italy, e punta a trasformare il marchio in un simbolo del lusso e dell’artigianato italiano oltre i confini nazionali. L’imprenditore ha dichiarato:
Rivoire è un simbolo dell’artigianato e della cultura italiana da oltre 150 anni, partendo da Firenze nella bellissima Piazza della Signoria, e continuando a prosperare. La tradizione del marchio e i suoi sapori unici mi hanno colpito e mi impegno a preservare queste caratteristiche per le generazioni future, in modo da svilupparle in tanti progetti
Il suo obiettivo, quindi, è quello di dare nuova linfa al brand, ampliando l’offerta e rafforzando l’immagine di eccellenza consolidatasi in oltre un secolo e mezzo di storia.
Il nuovo locale di Porta Venezia ha una superficie di 120 metri quadrati e presenta un arredamento ispirato agli storici palazzi fiorentini, con quadri rinascimentali e mobili d’antiquariato. In questo ambiente suggestivo, i clienti possono gustare non solo le celebri delizie al cioccolato, ma anche cocktail esclusivi e un assortimento di finger food pensati per soddisfare i palati più esigenti. Il menù offre una selezione di piatti tipici italiani, reinterpretati con un tocco moderno e internazionale, per adattarsi ai gusti della clientela milanese e cosmopolita.
La nascita della fabbrica di cioccolato fiorentina
Dopo la pace di Cateau-Cambrésis del 1559, che pose fine ai conflitti tra Spagna e Francia in Italia, Emanuele Filiberto I decise di consolidare il suo potere sui territori italiani, e di ridurre l’influenza francese sulla penisola. Perciò, nel 1563, trasferì la corte sabauda da Chambéry a Torino. La leggenda narra che, una volta giunto nella nuova capitale, il duca abbia festeggiato sorseggiando quella che viene considerata la prima cioccolata calda della storia.
Qualche secolo dopo, proprio a Torino, nacque Enrico Rivoire, che diventò il maître chocolatier più prestigioso della città. Grazie al suo talento, divenne il fornitore ufficiale di cioccolato della famiglia reale torinese. Nel 1865, quando Firenze divenne la nuova capitale, Enrico seguì la corte e, nel 1872, aprì il suo primo locale in piazza della Signoria, a pochi passi da Palazzo Vecchio.
Presso il Caffè Rivoire era possibile gustare una cioccolata calda particolarmente densa e cremosa in un ambiente esclusivo e raffinato, con i suoi iconici tavolini all’aperto, che si affacciano sul cuore pulsante di Firenze. Il locale divenne il punto d’incontro prediletto per i membri della corte e dell’alta aristocrazia.
Rivoire è da sempre un esempio di tradizione e raffinatezza italiana, baluardo del Made in Italy. Entrato a far parte dei locali storici d’Italia, è oggi riconosciuto come un esempio di tradizione e raffinatezza italiana, che incarna l’eleganza ottocentesca e l’eccellenza del cioccolato artigianale.