Dolce & Gabbana sfilerà a Roma a luglio 2025
Nel luglio 2025, Dolce & Gabbana presenterà a Roma le proprie prestigiose collezioni di Alta Moda, Alta Sartoria e Alta Gioielleria. Sarà un evento straordinario: il primo della Maison nella capitale. Le sfilate avranno luogo in alcune delle location più iconiche della città. Il prossimo anno, la Città Eterna sarà indubbiamente il “place to be”, ospitando anche altre iniziative di rilievo, che attireranno i riflettori mondiali sul nostro Paese.
L’iniziativa della Maison fa parte del progetto “Grand Tour d’Italia”, nato nel 2012 e pensato per celebrare il patrimonio culturale italiano attraverso la moda e l’arte. Le precedenti edizioni si sono tenute a Taormina, Palermo, Napoli, Venezia e Alberobello; Roma, cuore pulsante della storia e della cultura del nostro Paese, rappresenta una tappa fondamentale. La capitale italiana, con la sua storia millenaria e il suo fascino ineguagliabile, ha già visto sfilare altre maison: Fendi nel 2016 presso la Fontana di Trevi, Gucci nel 2019 ai Musei Capitolini e Valentino nel 2022 sulla scalinata di Trinità dei Monti.
L’emozione di Domenico Dolce e Stefano Gabbana
Domenico Dolce e Stefano Gabbana sono entusiasti di sfilare per la prima volta a nella capitale. Hanno, infatti, dichiarato:
È un luogo del cuore, una città straordinaria che incarna il nostro amore per l’Italia e la sua storia. Per gli artisti e i creativi di tutti i tempi è sempre stata e sarà fonte infinita di ispirazione. Presentare le nostre creazioni in una città unica come Roma, con i suoi monumenti grandiosi e gli angoli nascosti che raccontano storie millenarie, è un sogno che si avvera.
Le nuove collezioni omaggeranno la cultura e le tradizioni locali, grazie anche al supporto delle autorità romane, che hanno accolto il progetto con grande entusiasmo.
Il supporto delle istituzioni
Roberto Gualtieri, il sindaco della capitale, ha commentato:
Voglio ringraziare Domenico Dolce e Stefano Gabbana, la loro scelta ci rende felici ed orgogliosi perché è la conferma di un trend ormai consolidato che vede la capitale di nuovo sotto i riflettori di tutto il mondo. Gli sforzi compiuti in questi anni dall’amministrazione per riportare Roma al centro della scena internazionale trovano i loro frutti anche in questi eventi di moda unici e attesissimi.
Il sindaco, inoltre, ha sottolineato come le sfilate di D&G si inseriscano in un contesto di rinascita per la capitale, sublimata dai lavori per il Giubileo e dai restauri del progetto Caput Mundi.
Alessandro Onorato, l’Assessore ai Grandi Eventi, ha aggiunto:
Questo evento conferma che la città è tornata ad essere un punto di riferimento. Le location selezionate saranno una vetrina promozionale unica, generando enormi ricadute economiche. Condividiamo con la maison una visione moderna e ambiziosa della città.
Roma diventerà la nuova Milano?
Anche Dior ha scelto Roma per presentare la sua collezione Cruise 2026, confermando il ruolo della capitale nella moda internazionale. La scelta di Roma rappresenta un tributo alla sua bellezza senza tempo, ma anche una strategia di marketing: la città, infatti, grazie al Giubileo del 2025, attirerà le attenzioni mondiali, diventando un palcoscenico ideale anche per tutti gli altri eventi in programma.
Roma potrebbe diventare la nuova Milano? Non lo sappiamo, ma senza dubbio nel 2025 la capitale sarà il “palce to be” per i grandi eventi, grazie alla sua ineguagliabile capacità di unire storia, cultura e tradizione, e di celebrare la bellezza italiana.