Damiano David annuncia il suo primo tour da solista nel 2025
Damiano David, l’iconico leader dei Måneskin, ha annunciato la sua prima tournée globale come solista. Sono in programma oltre trenta date, che si svolgeranno in giro per il mondo tra Europa, America, Australia e Asia. Due saranno gli appuntamenti nel nostro Paese: il 7 ottobre a Milano e l’11 ottobre a Roma. Porterà sul palco il suo nuovo album, che uscirà integralmente nei primi mesi del 2025.
Damiano David, nato a Roma l’8 gennaio 1999, è uno dei volti più celebri del panorama musicale contemporaneo internazionale. È il frontman della band pop rock Måneskin, dove è affiancato da Victoria De Angelis al basso, Thomas Raggi alla chitarra ed Ethan Torchio alla batteria.
L’ascesa del gruppo musicale inizia nel 2017 con la partecipazione a X Factor, dove conquista il secondo posto. Nel 2021 la vittoria al Festival di Sanremo e il conseguente trionfo all’Eurovision Song Contest hanno consacrato il successo della band italiana a livello globale.
Un nuovo capitolo
Lo scorso 25 settembre, con l’uscita del singolo “Silverlines”, Damiano ha debuttato come solista. Il brano, il cui titolo significa “il lato positivo”, è stato un’occasione di riflessione per l’artista, che ha spiegato:
Dopo tanti anni sono arrivato al punto in cui avevo la necessità di esprimere un lato che avevo tenuto nascosto. Ho capito che per me l’amore è un punto di partenza, non di arrivo.
Successivamente, il 25 ottobre 2024, ha lanciato “Born with a Broken Heart”, una ballata malinconica e introspettiva, che riflette su vulnerabilità e dolore. L’album di debutto completo, che comprende anche queste due canzoni, uscirà nel 2025.
L’annuncio dell’imminente carriera da solista di Damiano ha, però, destato preoccupazioni nei fan della band, che temevano una separazione. A tal proposito il cantante, durante un’intervista a “Che tempo che fa”, ha dichiarato:
È tutto ok. Siamo amici come prima. È una pausa, è un Erasmus.
Le date
Attraverso un video sui social, Damiano ha annunciato la sua prima tournée da solista, che comprenderà trentuno tappe tra Europa, America, Australia e Asia. Gli appuntamenti mondiali inizieranno l’11 settembre 2025 a Varsavia e si concluderanno il 16 dicembre a Washington DC.
In Italia sono previste due date: il 7 ottobre presso l’Unipol Forum di Milano e l’11 ottobre al Palazzo dello Sport di Roma.
Da oggi, lunedì 16 dicembre, i biglietti sono disponibili all’acquisto su TicketOne.
Un nuovo stile
Il nuovo capitolo della carriera di Damiano è segnato anche da un significativo cambiamento di stile: il cantante ha abbandonato l’estetica glam rock per abbracciare uno stile retrò ispirato a leggende quali Fred Astaire e Gene Kelly. Completi eleganti e baffi diventano gli elementi distintivi di questa transizione che non si limita all’aspetto fisico, ma si manifesta espressamente anche nei video musicali e nelle performance.
La relazione con Dove Cameron
Damiano è diventato un vero e proprio sex symbol, ammirato anche per il suo stile unico e la sua estetica tagliente. Tra le sue conquiste c’è il cuore della celebre attrice e cantante statunitense Dove Cameron. I rumors sulla loro relazione circolavano già da tempo, ma la coppia ha deciso di ufficializzarla il 3 febbraio 2024, sfilando insieme sul red carpet dei Grammy. Il loro amore sembra andare a gonfie vele, al punto che i due starebbero valutando l’idea di andare a convivere, come ha dichiarato Damiano durante la sua recente intervista da Fabio Fazio.