Now Reading
Iridologia: a me gli occhi!

Iridologia: a me gli occhi!

Barbara Cialdi
iridologia foto 1

Alla scoperta dei nostri occhi che ci raccontano il nostro stato di salute

L’ Iridologia è la scienza che studia l’iride e ne trae preziose informazioni sullo stato di salute e benessere di un individuo. Attraverso questa disciplina si può prevenire o scoprire in anticipo alcune malattie o correggere alcuni stili di vita che possono portare a peggioramenti del nostro stato di salute. E negli ultimi tempi, a causa di restrizioni da Covid, molti di noi si sono scoperti fragili e senza energia. 

iridologia foto 5

I primi studi sull’iridologia risalgono all’Antico Egitto

Le prime tracce dell’Iridologia le possiamo trovare già nell’antico Egitto. A quei tempi l’unico sistema era un’accurata osservazione ad occhio nudo, si potevano osservare solo le alterazioni più grossolane ma che furono comunque adatte affinché gli studi fossero sufficienti per far nascere questa scienza fino ai tempi odierni.

Attualmente, grazie a macchinari d’avanguardia e a lenti ad alta precisione, i nostri occhi vengono osservati con scrupolosità in modo da fornire un attenta analisi riguardo al nostro stato di salute mentale e fisico. Una scienza dalle mille sfaccettature. Ecco che, incuriositi, abbiamo incontrato la dottoressa Simona Sottili, Docente di Iridologia presso l’Accademia Sol di Gallarate.

Progetto senza titolo 8
L’iridologia può scoprire alterazioni del proprio stato di salute

Simona Sottili, classe 1975, è una donna curiosa ed intelligente con grandi occhi blu. Ed è proprio grazie al suo sguardo profondo e magnetico che, un giorno, ha deciso di iniziare a studiare proprio gli occhi ed a scoprirne i segreti. L’abbiamo incontrata nel suo studio fiorentino, dove ci ha raccontato esattamente cosa possiamo scoprire attraverso l’analisi approfondita dei nostri occhi. Ma non è tutto. Perché la dottoressa ha scoperto che occhi e capelli vanno di pari passo, così ci siamo incuriositi ancora di più.

Come è stato il suo approccio a questa disciplina?

Dopo il diploma ho iniziato a lavorare in una azienda ma ben presto ho capito che non era assolutamente la mia strada. Ho deciso di rimettermi a studiare e mi sono buttata sulla medicina naturale, precisamente “Iridologia” e mi sono laureata in naturopatia con specializzazione in Iridologia. Ho aggiunto poi altri studi di Counseling e ho quindi iniziato a lavorare in studi medici. Ho poi aperto finalmente questo studio tutto mio.

Ci parli del suo libro sulla scienza della Iridologia.

Ho scritto un libro dal titolo “Resilienza Iridologica”, uno studio sulle capacità ed i talenti che può avere una persona resiliente all’interno di determinate caratteristiche iridologiche. Oltre all’analisi dell’occhio, in simultaneità, mi avvalgo anche del test epigenetico del capello. E’ un test molto utile. 

Ci spieghi meglio.

Il test oltre a fare un check up generale sulla propria salute (minerali, proteine, aminoacidi all’interno dell‘organismo ) va a determinare come l’ambiente e lo stile di vita possano influenzare la nostra salute. Praticamente il capello è un’antenna, riesce a vedere quanto il nostro organismo sia inquinato dalle onde elettromagnetiche ad esempio. Si osserva il bulbo se i capelli sono colorati, o altri peli del corpo se la persona è per esempio calva. Una volta fatto l’esame si ottiene una grande quantità di informazioni: cibi da eliminare e da integrare, aree dell’organismo in cui c’è bisogno di migliorare come ad esempio l’intestino. Possiamo definirla medicina del futuro perché riguarda tutto ciò che è prevenzione.

Simona Sottili Iridologa
Simona Sottili Iridologa e Naturopata fotografata da Marco Chiti

Iridologia ed Epigenetica quindi vanno di pari passo?

Unire epigenetica ed iridologia offre una cura complementare: attraverso il capello abbiamo un check up più recente (ultimi 90 giorni) mentre l’occhio ha qualcosa di più consolidato che dice lo stato di salute generale anche più radicato, tipo abitudini e patologie croniche. Dopo l’analisi creo uno schema in cui si possono evidenziare i punti deboli della persona.

Cosa si può vedere attraverso l’analisi dell’occhio?

See Also
Dottor Massimo Giusti

Se all’interno dell’occhio vedo una macchia gialla o marrone ad esempio si capisce che potrebbe esserci un problema a livello del fegato e del pancreas. L’occhio ha una sorta di “memoria”; se vi è un problema nell’organismo l’occhio ne è segnato eternamente; il capello invece, se per esempio segue un percorso detox può avere risultati diversi e si può stabilire se la cura ha avuto buoni risultati. E’ per questo che occhi e capelli sono assolutamente complementari nella ricerca di problemi e soluzioni riguardo alla nostra salute e grazie alla sinergia di queste due discipline si ottengono risultati brillanti.

Per essere in salute come dovrebbe essere un occhio ideale?

Un occhio a trama fitta indica un buon stato di salute, mentre una trama larga può presentare problematiche, non sempre gravi ma da tenere sotto osservazione. Un occhio apparentemente uniforme può avere più problemi ma ogni caso è diverso. Consiglio sempre di fare ulteriori accertamenti in caso io noti qualcosa di insolito.

Gli occhi non sono tutti uguali.

Esatto. Gli occhi scuri sono quelli più difficili da decifrare, mentre gli occhi chiari hanno una migliore trama per poter leggere dentro.

Una cosa interessante che si può notare oltre allo stato di salute?

Anche il carattere, viene fuori, attraverso l’analisi iridologica. Non a caso, il proverbio â€œgli occhi sono le specchio dell’anima” corrisponde a verità assoluta. Attraverso l’attento studio dell’iride si raccolgono informazioni di ogni tipo: dalla salute alla personalità dell’individuo. Una scienza tutta da scoprire.

iridologia strumenti per lanalisi
Iridologia, il mondo attraverso gli occhi
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Tutti i contenuti sono Copyright 2012-2023 StarsSystem.
StarsSystem è una Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n°277.
Editata da Edizioni Peacock srl - Milano - P.IVA 09577320964

Scroll To Top