Tre acque detox all’insegna della salute

Avatar
acqua

Ricette facili e deliziose a base di acqua, frutta e spezie per prendersi cura del nostro corpo.

Un comune proposito per la stagione primaverile che sta per arrivare tra poco piĂą di un mese è quello di prendersi maggiore cura del proprio corpo. Un impegno che inizia con il piĂą semplice dei gesti: bere un bicchier d’acqua. Questa risoluzione è spesso associata a una consapevolezza crescente riguardo all’importanza dell’idratazione per la salute generale e ai benefici che l’acqua apporta al corpo umano. 

Essenziale per numerose funzioni vitali, tra cui la digestione, l’assorbimento dei nutrienti, la regolazione della temperatura corporea e la lubrificazione delle articolazioni, un corretto consumo di acqua contribuisce a migliorare l’efficienza dei processi fisiologici, favorendo il corretto funzionamento dell’organismo e portando, di conseguenza, a uno stile di vita piĂą sano.

L’acqua si presenta altresì come un importante alleato di bellezza, idratando la pelle dall’interno e così contribuendo a mantenerla elastica e luminosa. Inoltre, la connessione tra l’idratazione e il benessere mentale non può essere sottovalutata. Una corretta idratazione può influenzare positivamente l’umore e la concentrazione, e molte persone considerano questo proposito come un modo per promuovere la chiarezza mentale e l’energia durante la giornata.

Per incentivare il consumo di acqua e al contempo offrire all’organismo i nutrienti di cui ha bisogno, le acque detox sono il perfetto alleato per mantenere uno stile di vita sano nel 2024. Ecco tre “ricette” da provare per iniziare l’anno con il piede giusto.

Sale rosa, zenzero, limone e menta

acqua detox zenzero

La storia millenaria e le numerose proprietà dello zenzero lo rendono protagonista di questa prima acqua detox. Basterà aggiungere a una caraffa d’acqua due pezzi di zenzero tagliato, due o tre spicchi di limone (o due cucchiai di succo di limone già premuto), foglie di menta fresca e un pizzico di sale rosa dell’Himalaya. Mescolate il tutto e lasciate in posa per almeno cinque ore.

Questa acqua detox combatte il gonfiore di stomaco, il mal di gola e favorisce la digestione e l’immunità.

Arancia, melograno e cannella

acqua detox melograno

Perfetta per questi mesi d’inverno, questa ricetta sfrutta le proprietà antiossidanti del melograno, mentre la cannella dona dolcezza senza calorie extra. Aggiungetene due stecche a una caraffa d’acqua colma, insieme a due fette d’arancia e una manciata di semi di melograno leggermente schiacciati. Mescolate il tutto e lasciate infondere per tutta la notte.

See Also
iridologia foto 1

Questa acqua detox è ideale per migliorare la salute di pelle e capelli, inoltre la vitamina C e i sali minerali aiutano a mantenere il corpo snello e in salute.

Miele e curcuma

acqua detox curcuma

Ricetta di origine ayurvedica, questa acqua detox si serve della curcuma, un’etica spezia indiana nota in tutto il mondo per le sue proprietĂ  curative. L’infuso può essere declinato in base al vostra palato. Alla sua base  ci sono due cucchiai di miele e uno di curcuma, da mescolare attentamente in una brocca piena d’acqua. Per un po’ di sapore extra, si può aggiungere un poco di zenzero e di pepe nero. 

Questa acqua detox aiuta a perdere peso e a digerire, a rafforzare le difese immunitarie e le sue endotossina riducono il rischio di raffreddori, influenze e altre infezioni. Un vero toccasana dalla piĂą antica delle tradizioni.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Tutti i contenuti sono Copyright 2012-2023 StarsSystem.
StarsSystem è una Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n°277.
Editata da Edizioni Peacock srl - Milano - P.IVA 09577320964

Scroll To Top