FIRE 107, è in arrivo Pitti Immagine Uomo dal 14 al 17 Gennaio 2025: grande attesa per Maison Margiela
![Barbara Cialdi](https://www.starssystem.it/wp-content/uploads/2024/10/IMG_2524-90x90.jpeg)
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Alla Fortezza da Basso il salone invernale di Pitti Immagine Uomo sceglie l’elemento unificante del fuoco per esprimere le caratteristiche e lo spirito della prossima stagione. FIRE è il tema che contraddistingue le nuove campagne adv di Pitti Uomo, Pitti Bimbo e Pitti Filati, declinate in base alle peculiarità delle singole manifestazioni, con il coordinamento del creative director Angelo Figus e l’editing grafico di Alessandro Gori. Non solo, FIRE ispirerà anche gli allestimenti in Fortezza da Basso, curati da Alessandro Moradei.
SETCHU e Maison Margiela, Guest Designers di Pitti Immagine Uomo 107
Il brand avant-garde MM6 Maison Margiela presenterà una collezione maschile disegnata in esclusiva per questo evento, che si svolgerà in una location fiorentina assolutamente suggestiva, il Tepidarim del Roster, nel cuore del giardino dell’Orticoltura. Anche Satoshi Kuwata, Founder e Creative Director di SETCHU, sarà Guest Designer in questa edizione di Pitti Immagine Uomo. Per l’occasione, il vincitore del CNMI Fashion Trust Grant 2023 per designer indipendenti e dell’LVMH Prize for Young Fashion Designer 2023, presenterà il suo primo fashion show a Firenze, in un luogo che sarà comunicato a breve.
“Sono onorato ed emozionato di presentare a Pitti Uomo, il prossimo gennaio, il primo fashion show di SETCHU. Non vedo l’ora di svelare la mia collezione e condividerla con un pubblico così competente. Lavorerò sui concetti di versatilità, senza tempo, artigianalità e funzionalità, che sono per me così significativi nel creare qualcosa di veramente speciale, e – anche se c’è molto da fare – non vedo l’ora di essere lì tra qualche mese. Sono profondamente grato a tutto il team di Pitti Immagine per questa opportunità.”
– Satoshi Kuwata
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“È un onore e un’emozione essere stati invitati come Guest Designer a Pitti Uomo il prossimo gennaio, e prendere parte alla più importante fiera di moda maschile a livello globale. L’obiettivo è trasmettere lo stile e lo spirito di MM6, attraverso un progetto menswear concepito specificamente per Firenze. Dopo quasi 20 anni, siamo entusiasti all’idea di riportare la Maison Margiela sulla scena di Pitti, presentando un guardaroba maschile contemporaneo capace di riecheggiare
l’attitudine, i concetti e i processi creativi di MM6”.
– MM6
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Il salone fiorentino, che ogni anno riveste il ruolo di “apri pista” nei confronti di tutti gli altri calendari internazionali della moda, apre quindi i battenti il 14 gennaio per poi cedere lo scettro a Milano e a Parigi.
I migliori eventi di Pitti Immagine Uomo selezionati da Starssystem Magazine
Oltre agli eventi, fashion show, incontri, vernissage ufficiali, ecco alcune novità di questa edizione da tenere d’occhio:
Knees Up x Pitti Run
Per i più mattinieri il ritrovo è alle 7.15 del 15 gennaio in Piazza della Signoria: una corsa di 7 km per iniziare la giornata. All’arrivo un caffè presso Ditta Artigianale. E poi tutti in Fortezza da Basso per una colazione da non perdere.
Breakfast & viewing @ Knees Up
Caffè e pasticcini al Knees Up Running Space.
I brand protagonisti: Alex Zono // Kuta Distance L.AB // Nnormal // Portal // Raide Research // Soar // Tiempos™ // Unna offriranno una colazione all’insegna del glamour.
FabriX
Una sessione di networking per incontrare il fondatore e provare FabriX AR Try-on Kiosk 2.0.1: provare, scattare selfie e preordinare articoli di moda digitali, inclusi abiti esclusivi Roblox. Dalle 11 alle 15 presso il Padiglione Centrale.
Guess Jeans: The Next 40 Years of Denim
Alla Stazione Leopolda Guess Jeans promette un party in perfetto stile della Maison. Solo su invito, per celebrare i 40 anni del marchio. Dalle 22 fino a tarda notte del 15 gennaio.
CARL GROSS & CG – CLUB of GENTS hosting TextilWirtschaft
FUTURE FASHION CODES
Un live talk tra André Bangert e James Ardinast sulle nuove tendenze nell’abbigliamento maschile (in tedesco). Area monumentale, Sala delle colonne alle 15,30 del 14 gennaio.
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![FIRE 107, è in arrivo Pitti Immagine Uomo dal 14 al 17 Gennaio 2025: grande attesa per Maison Margiela 102 Progetto senza titolo 2025 01 07T185931.945](https://www.starssystem.it/wp-content/uploads/2025/01/Progetto-senza-titolo-2025-01-07T185931.945.png)
La Francia sceglie Pitti Immagine Uomo
Per la quinta edizione consecutiva, Promas French Menswear Fédération e DEFI (Développement des Entreprises Françaises de l’Industrie de la Mode) rinnovano la loro collaborazione per sostenere la partecipazione di 29 brand francesi a Pitti Uomo 107.
Una partnership, quella tra Promas e DEFI, che riflette una visione strategica comune per la crescita internazionale della moda maschile francese – un obiettivo che Promas ha esteso anche al digitale, grazie a Promas LIST. Questa piattaforma, diventata punto di riferimento per il networking del settore, mette in contatto diretto buyer da tutto il mondo con brand francesi di moda maschile, offrendo accesso alle ultime collezioni, informazioni dettagliate sui brand e opportunità di costruire relazioni commerciali mirate e di valore.
![FIRE 107, è in arrivo Pitti Immagine Uomo dal 14 al 17 Gennaio 2025: grande attesa per Maison Margiela 103 ADN PARIS, è uno dei 29 brand di moda francesi presente in questa edizione di Pitti Immagine Uomo](https://www.starssystem.it/wp-content/uploads/2025/01/Progetto-senza-titolo-2025-01-07T191234.540.png)