Salon International de la Lingerie 2025


Il Salon International de la Lingerie si è svolto tra il 18 e il 20 gennaio 2025 presso l’Expo di Parigi. Questo evento annuale rappresenta un’occasione unica per scoprire le innovazioni del settore. L’edizione di quest’anno si è focalizzata sul wellness e sulla sostenibilità.
Nato nel 1963, il Salon International de la Lingerie si tiene due volte all’anno a Parigi. Questa esposizione presenta le ultime tendenze del settore, ospitando più di trecento brand, sia francesi che internazionali. Oltre all’intimo, sono presenti sezioni dedicate anche al loungewear, all’actiwear, allo swimwear e agli accessori.
L’ultima edizione si è focalizzata sul wellness; questo campo, infatti, è in forte crescita e si integra perfettamente con la lingerie. A tal proposito, i marchi rappresentativi sono stati Lelo e Nané.
Il salone, inoltre, ha dato molto spazio anche alla sostenibilità. Questa tematica sta assumendo un ruolo sempre più rilevante nella società contemporanea, soprattutto nella moda: molti brand, infatti, puntano ad ideare prodotti che siano esteticamente belli, ma anche etici e durevoli. Per quanto riguarda la lingerie, Organic Basics e Marelha si sono distinti per il loro approccio rivoluzionario.
Lelo
Si tratta di un brand svedese, fondato a Stoccolma nel 2002, che produce dispositivi legati alla stimolazione sessuale e al benessere personale. Si distingue per il suo approccio elegante: tutti i prodotti, infatti, combinano qualità e praticità.
I dispositivi sono caratterizzati da un design minimalista e sofisticato. Inoltre, Lelo utilizza esclusivamente materiali di alta qualità, come il silicone medico, che garantiscono sicurezza e delicatezza sulla pelle.
L’azienda, inoltre, grazie alla sua comunicazione inclusiva e sensibile, contribuisce a promuovere una visione positiva e senza tabù del piacere sessuale.

Nané
Questo brand, fondato da due giovani imprenditrici basche, offre una soluzione innovativa ai dolori mestruali: un cerotto a base di CBD. Naturale, vegano e ipoallergenico, offre un sollievo rapido e può essere indossato tutta la giornata poiché garantisce un effetto duraturo fino a ventiquattro ore.
Si tratta indubbiamente di un prodotto all’avanguardia nel settore del wellness, che contribuisce a rendere più accessibile e normalizzato il benessere femminile.
I cerotti sono discreti e facili da usare; non presentano effetti collaterali e sono ideali per coloro che cercano una soluzione efficace, ma non invasiva ai fastidiosi dolori mestruali.

Organic Basics
Organic Basics è un’azienda danese, nata a Copenhagen nel 2014. Questo brand produce abbigliamento di alta qualità, sostenibile e a basso impatto ambientale. Tutti i capi sono realizzati con materiali naturali, come il cotone biologico, la lana merino, la seta, il poliestere riciclato o il tencel.
Caratterizzati da un design minimalista, i prodotti sono pensati per durare nel tempo, sia in termini di qualità che di stile. Questo approccio innovativo contribuisce alla sostenibilità perché riduce la necessità di acquistare continuamente nuovi capi.
Il brand, inoltre, utilizza packaging riciclati e riciclabili, è molto attento alla trasparenza lungo tutta la sua filiera produttiva, e si impegna a produrre utilizzando solo energia rinnovabile.

Marelha
Questo marchio idea capi di abbigliamento esteticamente piacevoli e sostenibili, offrendo una moda che guarda al futuro. Il brand si distingue per l’utilizzo di materiali naturali, riciclati e a basso impatto ambientale. In particolare, si impegna a ridurre la propria impronta di carbonio, utilizzando tecniche di produzione a basso impatto. L’azienda, inoltre, promuove una produzione etica, che rispetti non solo l’ambiente, ma anche i lavoratori.
