Estilo Libre
E’ una storia di strada, di ribellione, di forza, di integrazione. Una storia recente che oltre l’Atlantico ha trovato origine circa una trentina di anni fa. Una storia – originariamente – di ragazze che dal Messico e dall’America Latina hanno trovato i propri spazi più a nord, negli Stati Uniti, guadagnando terreno nei luoghi dove, se eri del mondo street, o eri hip hop o non eri. Le cholas.
Frangia, maglie e camicie tartan over, jeans, denim, pelle e bigiotteria dorata erano i codici estetici di appartenenza. Giunti successivamente nel pret-à-porter di ricerca – più duro e crudo – delle nostre culture sono arrivati infine a determinare parte della street fashion. Ambiziosa e introspettiva.
Raccontati e rivisti ora in chiave sporty e contemporanea lasciano spazio a una donna – giovane, giovanissima – che manifesta la propria forza e la propria affermazione in metropoli e culture lontane dalle originali ma con la stessa doverosa e costante ricerca erotica e di mix gender. Lo stile è libero e volge lo sguardo a quando la libertà stilistica era un punto di arrivo, non di partenza.
L’Estilo Libre narrato che unifica mondi estetici differenti è quindi in realtà un solo mondo di appartenenza con un’unica storia, evoluta. La precisa dimostrazione di come, trasformandosi, si sopravviva a tempo e bellezza.
Photographer: Michele Monteverdi
Model: Vlada @ Women
Stylist: Alice Mastrolilli
MUA and Hair: Silvia Sidoli