Now Reading
Rooney Mara: attrice, filantropa e imprenditrice

Rooney Mara: attrice, filantropa e imprenditrice

Chiara Modesti
Rooney Mara: l'attrice, filantropa e imprenditrice che ha conquistato Joaquin Phoenix

Rooney Mara, celebre per i suoi ruoli cinematografici e la sua relazione con il Joker Joaquin Phoenix, è anche una convinta attivista. Si impegna nella difesa di cause sociali e ambientali, dalla moda sostenibile ai diritti degli animali.

Rooney Mara Phoenix è un attrice statunitense, nata a Bedford, cittadina dello stato di New York, il 17 aprile 1985. È figlia di Timothy Christopher Mara, vicepresidente dei New York Giants, e Kathleen McNulty, un agente immobiliare. Può essere considerata una “nepo baby”, termine con cui si definiscono i figli di persone abbienti e famose: infatti, è imparentata con Tim Mara, fondatore dei New York Giants, e Art Rooney, ideatore dei Pittsburgh Steelers, due importanti squadre di football americano. 

Nel 2010 si laurea in psicologia e politiche sociali internazionali presso la New York University’s Gallatin School of Individualized Study. Ma sceglie di intraprendere una carriera diversa: segue le orme della sorella Kate Mara e debutta come attrice nel 2005, anno in cui ottiene un piccolo ruolo in Urban Legend 3. Continua, poi, a partecipare a vari progetti, ma il successo arriva nel 2012: viene, infatti, candidata all’Oscar come “Miglior attrice protagonista” per la sua interpretazione di Lisbeth Salander nell’adattamento cinematografico del celebre romanzo “Uomini che odiano le donne” di Stieg Larrson.  

Rooney Mara nei panni di Lisbeth Slander in "Uomini che odiano le donne"
Rooney Mara riceve una candidatura agli Oscar per la sua interpretazione di Lisbeth Slander in “Uomini che odiano le donne”

Successivamente, prende parte a varie produzioni di successo come “Carol” di Todd Haynes, grazie al quale si aggiudica una seconda candidatura agli Oscar, e “Her” di Spike Jonze, sul cui set conosce il futuro marito Joaquin Phoenix. 

Rooney Mara e Cate Blanchett in "Carol"
Rooney Mara affianca Cate Blanchett nel film “Carol”, dove veste i panni di un’aspirante fotografa

La storia d’amore con Joaquin Phoenix

Rooney Mara e Joaquin Phoenix si incontrano per la prima volta nel 2012 sul set di “Her”. Nonostante, inizialmente, non abbiano intrapreso una relazione romantica, l’attore ha rivelato di essere rimasto fin da subito folgorato dalla ragazza e di aver provato a corteggiarla, ma senza riscuotere particolare successo.

La loro amicizia si trasforma in amore nel 2016 durante le riprese di “Maria Maddalena”, film in cui interpretano rispettivamente l’omonima protagonista e Gesù. Contraddistinti entrambi da una personalità riservata, hanno dapprima custodito la loro relazione privata, per poi iniziare a fare le prime apparizioni di coppia nel 2017, catalizzando l’attenzione dei media sui red carpet del Festival di Cannes e della notte degli Oscar. 

Si fidanzano ufficialmente nel 2019 e convolano a nozze presumibilmente nel 2020 o nel 2021; la data esatta del matrimonio non è nota in quanto, ancora una volta, hanno preservato gelosamente questo momento speciale, decidendo di celebrare il matrimonio lontano dai riflettori. 

A settembre 2020 la famiglia si allarga: la coppia accoglie il primo figlio, River, in onore del defunto fratello di Joaquin. River Phoenix era un giovane attore promettente, ma morì a soli 23 anni in seguito ad un’overdose durante una serata al Viper Room di Los Angeles. Fu una grande tragedia, non solo per la famiglia, ma anche per Hollywood, dove River divenne un simbolo delle tragiche conseguenze causate dall’abuso di sostanze stupefacenti. 

Rooney Mara e Joaquin Phoenix attualmente stanno ancora insieme e formano una delle coppie più discrete e rispettate del panorama cinematografico. Continuano a vivere la loro relazione con estremo riserbo, apparendo raramente agli eventi pubblici, se non per cause legate al cinema o impegni sociali. Entrambi, infatti, sono noti per la loro fortissima devozione all’attivismo, soprattutto per quanto riguarda gli animali e il veganismo. 

See Also
Massimo Troisi

Rooney Mara e Joaquin Phoenix marciano a Hollywood per i diritti degli animali
Rooney Mara e il marito Joaquin Phoenix marciano a Hollywood per i diritti degli animali

Rooney Mara ha fondato un brand ecosostenibile

Oltre al suo talento come attrice, Rooney Mara si distingue anche per il suo impegno in attività filantropiche. Collabora con varie associazioni benefiche e utilizza la sua notorietà per sensibilizzare su temi sociali e ambientali, in particolare legati al benessere degli animali. 

Vista anche la sua passione per la moda, nel 2018 fonda, insieme a Sarah Schloat e Chrys Wong, Hiraeth Collective. Si tratta di un’azienda di moda vegana, che produce abiti e accessori di qualità, etici e sostenibili. L’obiettivo del brand è quello di offrire prodotti luxury e cruelty-free, che siano, quindi, ideati senza l’utilizzo di materiali di origine animale. Hiraeth esprime la filosofia di vita e l’impegno di Rooney Mara verso un lifestyle sostenibile e compassionevole verso tutte le forme di vita. 

Attrice, filantropa e imprenditrice, Rooney Mara continua a ridefinire il significato di celebrità nel mondo contemporaneo, dimostrando che il successo può essere accompagnato da un impegno concreto per la realizzazione di un presente e un futuro migliore.

Rooney Mara e le co-fondatrici di Hiraeth Collective
Rooney Mara e le co-fondatrici di Hiraeth Collective fotografate mentre indossano i loro capi ecosostenibili

Tutti i contenuti sono Copyright 2012-2023 StarsSystem.
StarsSystem è una Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n°277.
Editata da Edizioni Peacock srl - Milano - P.IVA 09577320964

Scroll To Top